Geom. Giovanni Cosentino

Termografia Digitale Certificata

“Indagini Termografiche”

Lo studio Cosentino fornisce servizi termografici, con  operatore specializzato di I° livello (ITC) e II° livello RINA secondo la norma ISO 9712 metodo IT, con validità legale, sia in sede Giudiziaria che in sede Extragiudiziaria CTU e CTP.

Con l'aiuto di questa diagnostica si possono risolvere problematiche tipiche degli edifici: Dispersioni energetiche - localizzazione Isolamento termico (scarso o mancante) Impianti termo idro sanitari perdite od ostruzioni - Umidità  Infiltrazioni, perdite, capillarità, muffe e condense - Strutture - Distacchi intonaco o piastrelle, individuazione parti portanti come pilastri solette, individuazione di cavedi tecnici.

 

   Scarica la Brochure

Termografia edile

Indagine termografica edile 
Una valutazione termografica con termocamera e' un investimento, che a fronte di una spesa di poche centinaia di euro puo' fare risparmiarne migliaia.
Si pensi ad esempio una persona che si accinge ad acquistare o ristrutturare un immobile, se questa prima di effettuare tale operazione fa eseguire una perizia termografica puo' conoscere eventuali difetti non visibili dell'immobile, lo stato dell'isolamento termico, eventuali problemi di umidita' e il corretto funzionamento dell'impianto idraulico.
 
 
Campi di applicazione
In linea di principio, un rilevamento termografico può essere effettuato su qualunque elemento strutturale che presenti differenze di temperatura, ad es. l'involucro di un edificio, le tubazioni per il riscaldamento e l'acqua calda e fredda ecc.
Inoltre può essere utile per verificare la qualità di esecuzione di un lavoro, ad es. la coibentazione di un tetto o di una parete perimetrale, evidenziando così eventuali errori o imprecisioni.
nel caso di una piccola perdita dall'impianto di riscaldamento, con l'ausilio di una termocamera l'operatore riesce ad individuarla con precisione, evitando rotture e sondaggi distruttivi, oppure
nel caso di un intervento di ristrutturazione di immobili esistenti, con la termografia e' possibile individuare le zone critiche e con scarso isolamento, e intervenire solo dove necessario.
Verificare i nuovi serramenti sostituiti se corrispondono a quanto dichiarato
verificare se un impianto termosanitario e' stato eseguito a regola d'arte;
Rilevare la causa e l'origine di infiltrazioni negli interrati o nelle solette.
Rilevamenti termografici: effettuabili solo in inverno!
Generalmente l'indagine termografica di un edificio, atta a rilevare eventuali punti critici (ponti termici, dispersioni di calore), può essere svolta solo nei mesi invernali, cioè quando esiste una differenza significativa tra la temperatura degli ambienti interni e quella dell'aria esterna. Questo perché le escursioni termiche di poco conto non permettono di rilevare difetti e problemi di ridotta entità.
 
Utilità della termografia
Il rilevamento termografico è consigliabile quando si vogliono scoprire dispersioni termiche "occulte". 
Molti punti critici sono individuabili già a occhio nudo. È il caso ad es. di fessurazioni o giunzioni nel punto di intersezione fra le travi di un tetto e la struttura muraria, che possono causare problemi se non sono stati applicati materiali isolanti adeguati. 
Ultimamente si ricorre sempre più spesso alla termografia anche per scoprire eventuali lavori malfatti.
 
Quanto costa una termografia?
I costi di un rilevamento termografico possono variare considerevolmente. In ogni caso è importante chiarire preventivamente quanti termogrammi saranno forniti e se il prezzo include anche una documentazione scritta di analisi (report termografico), delle proposte di risanamento o una perizia tecnica. 
Il costo medio di una termografia per una casa unifamiliare si aggira sui 400,00 euro iva esclusa.
 
Difetti nascosti
La termografia applicata all’edilizia consente  di evidenziare strutture architettoniche nascoste nella muratura e successivamente tamponate, oppure risalire ad interventi di manutenzione effettuati antecedentemente al rilievo termografico stesso.
 
Zone con umidità di risalita
La termografia è in grado d’individuare risalite d’umidità anche nella fase iniziale della loro manifestazione.
 
Valutazioni Energetiche
La termografia è in grado di evidenziare le zone degli immobili deboli dal punto di vista energetico. Individuare le zone con dispersioni d’energia importanti, permette di valutare l’efficienza energetica dello stabile pianificando gli interventi mirati al miglioramento energetico.
 
Infiltrazioni d’acqua
Le indagini termografiche sono in grado di rilevare punti dove l’acqua può infiltrarsi. La termografia individua le zone non perfettamente isolate garantendo un intervento di ripristino piu' economico e senza dovere rompere tutto.
 
Ponti Termici
I ponti termici incidono negativamente sull'isolamento di un edificio in quanto costituiscono una via privilegiata per gli scambi di calore da e verso l'esterno e la formazione di muffe.
 
Serramenti
Con una valutazione termografica e' possibile controllare e verificare la validità termica della finestra evidenziando eventualmente eventuali errori d’installazione.  
 
Certificazione Energetica
Le nuove leggi per il rendimento energetico nell’edilizia fanno si che la termografia sia una applicazione precisa che consenta di poter verificare le costruzioni rispettino i parametri di legge.
COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
Si pensi al caso di un soggetto che decida di acquistare un casa nuova, un immobile, effettuando una valutazione termografica e' immediatamente visibile la situazione dell'immobile stesso fornendo dati sulle condizioni e evitando spiacevoli e costosi problematiche anche giudiziarie che potrebbero instaurarsi.

Altri servizi

Le principali prestazioni svolte dallo studio sono:

  • Progettazione e direzione dei lavori di opere edili civili (restauri, ristrutturazioni, recupero del patrimonio edilizio esistente, cambi di destinazione d’uso, ampliamenti, nuove costruzioni sia di tipo residenziale sia artigianale/commerciale), nonché redazione di computi metrici e contabilità dei lavori;
  • Progettazione, direzione lavori nel campo dell’edilizia residenziale, ricettiva e commerciale;
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori;
  • Rilevazione con misurazione diretta, metodo celerimetrico (plani-altimetrica con ausilio di strumentazione) e relativa restituzione grafica;
  • Rilevazioni topografiche dei terreni e riconfinamenti catastali;
  • Estimativo per aree, terreni, fabbricati, opere edili in generale e redazione tabelle millesimali per condomini;
  • Catastale; numerose pratiche catastali sia per quanto concerne il Catasto Terreni (Tipo Mappale, Tipo Frazionamento ecc.) sia per quanto concerne il Catasto Fabbricati (DOCFA ecc.);
  • Contabilizzazione di opere edili;
  • Consulenza tecnica di parte in contenziosi civili ed in ambito contrattuale.